Da sempre interessato alla storia locale, alle tradizioni rurali e alla cultura del territorio; credo che tenere traccia del passato e delle radici comuni sia una tappa fondamentale per la conoscenza di noi stessi e dell’ambiente in cui viviamo. Il mio approccio alla guida è di tipo condivisivo; ciò che si conosce si condivide e ciò che si condivide si impara, in questo senso sono io stesso il primo motore di curiosità per capire le dinamiche storiche, antropologiche e naturali che soggiaciono a quello che si visita.
GMtrek nasce per conoscere ed avventurarsi guidati dalla curiosità e dalla passione per la scoperta.
Il lago di Como e le sue aree adiacenti, con ambienti prealpini, zone boschive, aree protette e paesaggi lacuali, sono ormai diventate una meta cardine del turismo internazionale. Proprio il turismo, che dovrà essre sostenibile nel medio periodo, può diventare il volano per la tutela e la valorizzazione delle nostre sensibili aree naturalistiche. Sono consapevole di come i luoghi in cui vivo possano essre fatti scoprire sotto questa luce. Le montagne e le valli del Lario hanno ancora moltissimo da offrire all’interessato.
Sono parte di chi racconta e interpreta questi patrimoni, andando oltre alla massificazione turistica fine a se stessa. Raccontare il territorio è il mio proposito.