page-header-img

Regolamento e condizioni

Regolamento e condizioni

La partecipazione ad ogni “attività” proposta da gmtrek comporta l’accettazione integrale del presente regolamento. Questo documento vale come contratto stipulato tra la persona che si iscrive ad una attività proposta e la guida e/o organizzazione proponente.


Il partecipante all’escursione dichiara di attenersi alle indicazioni di sicurezza e comportamento fornite dal presente regolamento:

1. Servizi forniti da gmtrek

Le attività proposte da gmtrek sono ideate, organizzate e gestite da Guglielmo Mezzera nel rispetto delle condizioni di questo regolamento, suddetto professionista viene di seguito nominato come “guida”. In alcuni casi può essere prevista la collaborazione con altri enti/associazioni/guide il cui supporto viene specificato nella descrizione dell’attività relativa. (Suddette attività vengono di seguito nominate come “attività”/”eventi”/”escursioni” in modo equivalente).

2. Requisiti ed obblighi dei partecipanti alle attività (clienti)

Il cliente attesta di essere in buone condizioni fisiche e di non avere alcuna patologia che possa interferire con la partecipazione all’attività prenotata.
Qualora il cliente presenti condizioni mediche che potrebbero alterare le sue capacità, è sua responsabilità informare tempestivamente gmtrek.com e prendere tutte le precauzioni necessarie affinché tale condizione non comprometta la propria sicurezza o quella degli altri partecipanti durante l’attività.

Inoltre, il cliente deve valutare le informazioni riguardanti la lunghezza, il dislivello e le difficoltà tecniche del percorso a cui intende partecipare, e valutare con attenzione se le proprie capacità fisiche e tecniche siano adeguate per partecipare all’attività, tale autovalutazione costituisce un pre-requisito per prendere parte alle attività di gmtrek ma rimane comunque insindacabile facoltà della guida ammettere o non ammettere un partecipante sulla base della valutazione oggettiva delle condizioni fisiche e psicologiche, dell’equipaggiamento e delle buone norme di comportamento pubblico.

gmtrek.com si riserva la facoltà di rifiutare la partecipazione all’attività a qualsiasi individuo il cui comportamento, stato di salute o mancanza di equipaggiamento possa mettere a rischio la propria sicurezza o quella degli altri partecipanti durante l’attività. Non verrà emesso alcun rimborso nel caso in cui un partecipante decida di terminare anticipatamente l’attività o se la guida stabilisce che un partecipante non possiede le competenze necessarie per prenderne parte.

Responsabilità

Ogni partecipante risponde individualmente di eventuali danni causati a cose o persone durante lo svolgimento delle attività. Il partecipante all’escursione si impegna a mantenere una condotta rispettosa delle leggi e dei principi di convivenza civile durante l’attività, evitando in ogni circostanza comportamenti illegali o incivili che possano mettere a rischio la propria sicurezza e quella degli altri partecipanti.

Il partecipante all’escursione libera la guida da ogni responsabilità, sia diretta che indiretta, per eventuali danni materiali e immateriali, furti, perdite e/o danni a oggetti personali e/o spese (comprese quelle legali) che potrebbero verificarsi in seguito alla partecipazione all’escursione, anche a causa del proprio comportamento o di quello altrui, sollevando quindi la guida da ogni responsabilità derivante.

Rischi e assunzione dei rischi

Il partecipante alle attività proposte da gmtrek deve essere consapevole che tali attività di natura escursionistica comportano rischi e pericoli relativi alla intrinseca pericolosità dell’escursionismo. Comprende che tali rischi possono causare danni gravi alla salute, e che nessuna misura cautelativa, preparativa o esperienza pregressa può togliere completamente questi rischi.

Il partecipante acconsente a qualsiasi intervento medico necessario in caso di infortuni durante l’escursione. Inoltre, autorizza la guida a prestare primo soccorso (se necessario) per la sua sicurezza e a coordinare eventuali operazioni di soccorso d’emergenza verso le organizzazioni mediche preposte. Il partecipante permette la condivisione di tutte le informazioni mediche considerate necessarie dalla guida con i fornitori di servizi sanitari. Si impegna inoltre a sostenere i costi delle cure mediche e/o delle operazioni di evacuazione che dovessero rendersi necessarie, e a rimborsare la guida per qualsiasi spesa occorrente.

Minori

I minori di anni 18 devono essere necessariamente accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci (attraverso una comunicazione scritta alla guida). Il partecipante all’escursione che abbia la responsabilità legale su minori presenti durante l’attività, sia che li accompagni direttamente o che gli siano stati affidati, dichiara di sollevare da ogni responsabilità civile e penale la guida, eventuali professionisti esterni coinvolti e gli altri partecipanti, per qualsiasi danno a persone, strutture o oggetti derivante dal comportamento dei suddetti minori.

Animali al seguito

Durante tutte le attività proposte da gmtrek non sono ammessi animali al seguito.

3. Assicurazioni

La quota di partecipazione copre solo l’assicurazione per la responsabilità civile; Si raccomanda di procurarsi un’assicurazione adeguata. Spetta quindi al cliente garantirsi di essere coperto da una polizza infortuni appropriata per l’Attività prenotata. L’Associazione EIC, tramite l’app Trip&Trek, offre un’assicurazione infortuni valida per tutte le escursioni organizzate con guide AIGAE durante l’anno di iscrizione al costo di 10€ per persona. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare [email protected].

4. Fotografie – Video – smartphones

Il partecipante all’escursione acconsente, in modo gratuito e senza limiti di tempo, alla pubblicazione e alla diffusione di fotografie e video realizzati durante le escursioni e le attività con la guida. Questa autorizzazione è concessa ai sensi degli articoli 10 e 320 del Codice Civile e degli articoli 96 e 97 della Legge sul Diritto d’Autore n. 633 del 22 aprile 1941. Le immagini ed i video potranno essere pubblicate e/o diffuse su qualsiasi piattaforma, inclusi il sito web www.gmtrek.com, la pagina Instagram @gm.trek e/o su qualsiasi mezzo di comunicazione (ad esempio: brochure, pubblicità o materiale promozionale, supporti cartacei o digitali). Inoltre, il partecipante autorizza la conservazione di tali foto e video nell’archivio informatico di gmtrek, consapevole che l’uso delle immagini è finalizzato esclusivamente a scopi informativi, divulgativi e promozionali.

I singoli partecipanti devono informare preventivamente la guida se non intendono dare il proprio consenso al sopra indicato uso specifico.

Smartphones

Si chiede ai partecipanti di spegnere i cellulari, disattivare le suonerie o, se strettamente necessario, usarli con discrezione per non disturbare il gruppo.

5. Iscrizioni

Le iscrizioni alle attività sono gestite tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] oppure Whatsapp/SMS (+39) 3335318893 oppure tramite il modulo dedicato disponibile nella sezione inferiore della pagina dell’attivita scelta sul presente sito. Per completare la registrazione, è necessario indicare nell’oggetto della mail la data e il luogo dell’escursione, nonchè il titolo dell’attività e specificare il Nome, Cognome e numero di telefono di tutti i partecipanti, includendo informazioni su eventuali condizioni mediche significative. Inviando la richiesta di partecipazione, si accetta di conformarsi al presnte regolamento, accettandolo integralmente. La conferma dell’iscrizione sarà comunicata via email o Whatsapp/SMS. Per i gruppi, l’approvazione della partecipazione, che può essere comunicata anche via email, deve includere necessariamente i nomi dei partecipanti individuali. Nel dettaglio, valgono i termini indicati per ogni specifica escursione/evento.

Le iscrizioni ricevute nelle 48 ore antecedenti all’orario di inizio dell’attività, NON verranno prese in considerazione.

Pagamenti

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario, Paypal o Satispay ma verrà preferito, in misura discrezionale, il pagamento il giorno stesso dell’attività. Pagamenti accettati in contanti o attraverso POS (Visa, Mastercard, American Express, V pay, Maestro, Apple pay, Samsung pay, discover, union pay e tutti gli altri principali sistemi di pagamento inclusi smartwatches e smartphones). Nel dettaglio, valgono i termini indicati per ogni specifica escursione/evento/attività.

Numero minimo

Le escursioni previste avranno luogo solo se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti specificato nella descrizione dell’attività, includendo esclusivamente coloro che hanno regolarmente inviato la richiesta e completato il pagamento.

6. Politica di cancellazione

Non saranno effettuati rimborsi per l’assenza il giorno dell’attività o in caso di rinuncia durante lo svolgimento dell’evento.

L’escursione potrebbe essere interrotta o cancellata in qualsiasi momento se, secondo il giudizio insindacabile della guida, non sono presenti le condizioni necessarie per garantire un’attuazione sicura e appropriata dell’attività prevista (ad esempio, problemi di salute di un partecipante, incidenti, condizioni meteorologiche avverse). Nel dettaglio, valgono i termini indicati per ogni specifica escursione/evento/attività.

La guida può decidere di annullare o modificare un’attività a causa di condizioni meteorologiche avverse o per qualsiasi altra ragione che possa rappresentare una potenziale minaccia per il partecipante.

Condizioni meteo

In caso di condizioni meteorologiche avverse:
La guida, previa analisi il giorno precedente, procederà con un’accurata valutazione per determinare se ci sono le condizioni ottimali per l’esecuzione sicura e appropriata dell’attività. Saranno attuate alternative o sarà presa la decisione di annullare l’evento, comunicandolo prontamente agli interessati.

7. Tariffe del servizio

La quota di partecipazione comprende esclusivamente il costo dell’accompagnamento. Il prezzo indicato per la partecipazione alla specifica attività corrisponde al servizio offerto dall guida. Eventuali costi extra da pagare in loco sono indicati a parte. Nel dettaglio, valgono i termini indicati per ogni specifica escursione/evento/attività.

8. Servizi aggiuntivi (turistici)

Nel caso di transazioni relative a servizi turistici di terze parti in cui la guida agisce come intermediario tra il partecipante e il fornitore del servizio, la prestazione del servizio sarà regolata dalle condizioni definite dal fornitore.

9. La guida

Con la conferma dell’iscrizione all’escursione, il partecipante accetta piena responsabilità per qualsiasi conseguenza derivante dalla sua partecipazione, sollevando la guida da qualsiasi responsabilità civile e penale, incluse responsabilità oggettive, per eventuali lesioni autoinflitte o inflitte a terzi durante l’escursione e i trasferimenti con qualsiasi mezzo da e per il luogo dell’escursione.

Secondo il giudizio insindacabile della Guida, quest’ultima potrà, in qualsiasi momento e per garantire la sicurezza e il benessere dei partecipanti, apportare modifiche sostanziali al programma senza che ciò generi contestazioni. Questo può accadere, ad esempio, in caso di maltempo, infortuni o eccessiva stanchezza di un partecipante, o qualsiasi altro rischio. Chi sceglie volontariamente di lasciare il gruppo deve informare tempestivamente la Guida, che annoterà digitalmente e con testimoni la decisione, sollevandosi così da ogni responsabilità nei confronti di tale persona, che procederà a proprio rischio.